DISEGNO NEW

 

Disegno nuovo3

DISEGNO TECNICO & DISEGNO ARTISTICO

Prima di iniziare a parlare di disegno tecnico, bisogna fare un po’ di chiarezza, e definire la differenza che esiste tra le forme di rappresentazione grafica, apparentemente simili, ma profondamente diverse: il disegno artistico e appunto quello tecnico.

Il disegno artistico, ha la peculiarità di essere assoluta espressione dell’anima, soggettivo pur nel rispetto di regole comuni quali quelle dei canoni artistici di appartenenza, della tecnica di rappresentazione, dei temi trattati. Un acquerello o una tela hanno la peculiarità di identificarsi con l’animo e la sensibilità dell’artista, generano sensazioni e danno adito a interpretazioni profondamente diverse in chi li guarda.

Il disegno tecnico, invece, purtroppo essendo parimenti creativo, non nasce come libera espressione di uno stato d’animo o di una visione della realtà in chiave soggettiva. E’ a tutti gli effetti un linguaggio di comunicazione non verbale. Nasce per superare i limiti del linguaggio tra i popoli, creando uno stretto collegamento tra tratto grafico e norma regolatrice. Nel tempo il disegno tecnico si è evoluto e i suoi rappresentanti più illustri sono diventati gli architetti, gli ingegneri, i geometri e i designer.

Disegno_Scroll

Il disegno tecnico, quindi fa riferimento alla geometria descrittiva, secondo la quale ad ogni singolo segno è associato un significato geometrico. Le regole utilizzate nel disegno tecnico sono dettate in Italia dall’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) che fa riferimento a sua volta all’ISO (International Organization for Standardization).

Nel disegno tecnico ritroviamo, quindi, il disegno architettonico, urbanistico, meccanico e impiantistico.

Su EducazioneTecnica il disegno tecnico è affrontato in molti dei suoi aspetti e diverse sono le pagine e gli articoli dedicati a questo argomento didattico.

CORSO DI DISEGNO TECNICO
Base256 Costruzioni256 Proiezioni2D256 Proiezioni256 Assonometria256 Prospettiva256
Avvio Costruzioni P.O. 2D P.O. 3D Assonometrie Prospettive
Naviga tra le sezioni del corso di disegno tecnico cliccando sulle icone qui sopra.

Queste pagine sono strutturate come si trattasse di un corso che, conduce l’allievo o l’aspirante disegnatore a cimentarsi con gli aspetti e le difficoltà di questa disciplina.

Livelli di apprendimento costruiti sulle sue capacità in base all’età e al livello scolastico, lo guidano verso un progresso graduale e continuo. Spiegazioni passo passo, lezioni interattive, esercitazioni, tutorial ed altro consentono al neofita di apprendere e migliorare lungo questo percorso virtuale e al docente forniscono gli strumenti adatti per organizzare il proprio lavoro in classe.

ARGOMENTI CORRELATI AL DISEGNO:

Sorry, the comment form is closed at this time.