Set 132016
 

Il ricercatore Chong-Chan Kim facente parte di un team dell’Università Nazionale di Seoul in Corea del Sud ha realizzato un display costituito al 90% di acqua utilizzando sali di cloruro di litio capaci di condurre elettricità e di trattenere l’acqua.

Tale display, denominato ad idrogel, è costituito da questo schermo morbido ed elastico, capace di adattarsi a tutte le superfici, quindi di modellarsi sul nostro corpo, e di allungarsi fino a 10 volte le sue misure iniziali.

Schermo Idrogel01

I video di presentazione della scoperta, sono molto divertenti perché utilizzano software applicativi ma soprattutto videogame per mostrarne le funzionalità.

Lanciando quindi il simpatico uccellino di Angry Bird l’utilizzatore passa ad usare lo schermo liquido per suonare una pianola, mostrando come lo questo reagisca correttamente agli stimoli impressi dalla sua pressione.

Ancora lo schermo è in fase di sperimentazione e non privo di problemi. Infatti, durante il suo uso continuativo, diventa sempre meno flessibile, condizione dovuta forse al fatto che pian piano il gel contenuto al suo interno evapora diminuendone conseguentemente l’elasticità.

GUARDA I VIDEO:
PUOI LEGGERE ANCHE:
SCARICA L’ARTICOLO: