Set 112016
 

Un pannello assolutamente impermeabile, capace di resistere senza problemi ad acqua e polvere, piegabile all’infinito e soprattutto tagliabile, si avete capito bene, si può tagliare con delle forbici e non perderà nessuna delle sue incredibili proprietà.

Schermo tagliabile01

Questo incredibile risultato lo si deve ad un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale delle Scienze e dei Materiali (NIMS) con sede in Giappone a Tsukuba. I ricercatori hanno utilizzato per creare questo pannello una serie di strati flessibili costituiti da un polimero organico/metallico con ottime proprietà elettro-cromiche. In pratica, basta stimolare il pannello con una corrente anche molto bassa, per poter modificare le informazioni che vengono visualizzate su di esso.

Il vantaggio di questa soluzione rispetto ai classici schermi LED e OLED, sta nel fatto che non necessità di sigillature ne di protezioni all’umido e polvere, così che è possibile tagliarlo in qualunque forma e vederlo funzionare lo stesso come prima.

Schermo tagliabile02

Questo può solo far immaginare quali potranno essere le applicazioni future di uno schermo del genere. Schermi che vengono cuciti sui tessuti degli abiti, schermi che si sagomano perfettamente con i muscoli del nostro corpo, schermi che possono adattarsi ad ogni tipo di superficie e ad ogni tipo di condizione.

L’unico limite di questa soluzione al momento è il fatto che è monocromatica, cioè rappresenta le immagini in un solo colore. L’obiettivo dei ricercatori del NIMS è quello di creare uno schermo con queste caratteristiche ma in grado di rappresentare la gamma cromatica completa.

L’era dei dispositivi indossabili è sempre più vicina.

PUOI LEGGERE ANCHE:
SCARICA L’ARTICOLO: