Set 062015
 

solaroad02

Smart, eco-sostenibile, green, sono oramai termini che nella tecnologia sono diventati il vocabolario esclusivo. Startup, grandi aziende, università sono oramai impegnate nello studio e nella ricerca di soluzioni che abbiano il minimo impatto ambientale e il massimo risultato nell’ambito richiesto. In questo percorso di ricerca, non sfugge nulla di ciò e questa è la volta delle strade che percorriamo a piedi o con le nostre autovetture.

SolaRoad, è il progetto che va in questa direzione. Dopo i vetri o le facciate dei nostri edifici la ricerca si è spinta nella direzione di produrre energia dalla superficie delle nostre strade o dalle piste ciclabili.

solaroad01In Olanda, paese sempre attento alle innovazioni, è stato avviato questo progetto realizzando circa 70 metri di strada ciclabile in calcestruzzo in cui sono integrati semplici pannelli fotovoltaici protetti da uno spesso vetro in grado di resistere al peso delle bici, ma anche di mezzi molto più pesanti.

Il progetto pilota, da 3,5 milioni di euro è frutto di un partenariato pubblico-privato tra la provincia olandese di Noord-Holland e le società di ingegneria TNO, Ooms Civiel e Imtech.

solaroad04

I risultati, come cita Sten de Wit portavoce di SolaRoad, sono stati superiori alle aspettative, riuscendo a produrre in poco tempo circa 3000 kWh sufficienti a garantire ad un piccolo nucleo famiglia l’approvvigionamento di energia per tutto un anno.Lo stesso Sten afferma ancora: facendo un calcolo in termini di resa annua, ci attendiamo oltre i 70 kWh per metro quadro l’anno che avevamo previsto come limite massimo nella fase di studio. In conclusione, un successo.

solaroad03

Strade ecologiche e smart, in grado di produrre energia oltre ad assolvere al loro compito di percorso. I pannelli sono modulari e facilmente assemblabili oltre che adattabili a più superfici.

Qualche piccolo problema di gioventù è ancora da risolvere come ad esempio il fatto che a causa della dilatazione termica alcuni pannelli si sono deformati, ma la strada è avviata.

GUARDA I VIDEO:

PUOI LEGGERE ANCHE: