Nov 302014
 

STOREDOT01E’ da tempo che si parla di batterie di nuova concezione capaci di ricaricarsi in tempi brevissimi. Ne abbiamo parlato da pochissimo nell’articolo “LA BATTERIA CHE SI RICARICA IN 2 MINUTI” e già su internet si legge di una nuova startup che ha sviluppato una batteria di nuova concezione che dovrebbe rivoluzionare il mondo delle ricaricabili. Si tratta di una società israeliana chiamata StoreDot la cui sede è a Tel Aviv, capitale dello stato ebraico.

La tecnologia sviluppata da StoreDot, utilizza nanocristalli chiamati, peptidi, derivati da materiale bio-organico. Le batterie così sviluppate, hanno la capacità di ricaricarsi in tempi brevissimi, circa 30 secondi e, allo stesso tempo, si comportano come un elettrodo a litio capace di  garantire un processo di scarica molto lento.

Attualmente questo portentoso caricabatterie è piuttosto ingombrante e poco pratico da utilizzare, ma gli scienziati della StoreDot, garantiscono che entro il 2016 le dimensioni di questo saranno ridotte notevolmente.

STOREDOT02

Il vantaggio di questa tecnologia è che potrebbe essere utilizzato nell’ambito dell’autotrazione, potendo finalmente realizzare automobili elettriche di dimensioni e peso accettabili e con autonomia infinita potendole ricaricare ovunque e istantaneamente.

Certo, la previsione del 2016 non è troppo vicina in un ambito in cui molte aziende stanno sviluppando soluzioni alternative e altrettanto valide. Vedremo chi la spunterà.

Articoli1