Lug 312014
 

01 - MALL OF THE WORLD

Dubai sarà nel 2020 la capitale mondiale che ospiterà l’EXPO internazionale. Già è difficile descrivere questa città per via di tutti i suoi eccessi e di tutti i suoi record, immaginate cosa sarà in versione internazionale come sede dell’EXPO mondiale. Mancano ancora diversi anni e l’EXPO del 2015 a Milano deve ancora tenersi, ma i faraonici e mastodontici progetti per quella data sono già in via di definizione. Nuove opere architettoniche capaci di far impallidire le stesse costruzioni che oggi caratterizzano questa città come meta turistica e architettonica.

02 - MALL OF THE WORLD

Il Burj Al Arab illuminato per l’occasione

Il nuovo mega progetto si chiama “MALL OF THE WORLD”. Di cosa si tratta? Della più grande città al mondo totalmente condizionata; questa città nella città vivrà sotto un’enorme cupola di vetro che la terrà sotto climatizzazione per tutto l’anno. Le gigantesche vetrate verranno aperte solo d’inverno, quando le temperature in quella zona sono decisamente più miti, rispetto alle torride estati capaci di mantenere temperature sopra i 40 gradi anche per 6 mesi consecutivi.

06 - MALL OF THE WORLDIl Primo ministro e Governatore di Dubai, lo sceicco Mohammed Bin Rashid al Maktoum, è l’artefice dei successi di Dubai e della grandezza della città. Anche questa volta, lo sceicco, fiducioso del futuro della propria città e della forza economica di cui gode, ha dato il via a questo mega-progetto che conterrà: il più grande centro commerciale al mondo a forma di rete stradale, zone ristorazione, centri benessere, collegamenti a più di 100 lussuosissimi alberghi tra cui uno sottomarino, ricchissime abitazioni e un distretto culturale con teatri e cinema.

L’area su cui insisterà il progetto occuperà una superficie di circa 5 milioni di metri quadrati lungo l’arteria principale che attraversa i 7 Emirati, la Sheik Zaied Road.

I primi di luglio, lo sceicco, in presenza di Mohammed Abdullah al Gergawi presidente della Dubai Holding, Ahmad Bin Byat e Khalifa Saeed Sulaiman direttore generale del Dipartimento Ospitalità, ha affermato che Dubai dovrà trasformarsi in un grande centro culturale, turistico e di intrattenimento d’eccellenza. Il progetto partirà dall’idea di riprodurre parti importanti delle città europee come le Ramblas di Barcellona in Spagna, quartieri che riproducono lo stile holliwoodiano, zone commerciali e un parcheggio in grado di contenere 50.000 veicoli.

Il centro culturale avrà la forma di una semisfera e un percorso trionfale coperto, fiancheggiato da torri in stile fiabesco, creeranno la promenade verso una gigantesca sfera in vetro a scomparsa sotto cui sorgerà il più grande parco a tema coperto al mondo.

03 - MALL OF THE WORLD

I lavori inizieranno probabilmente al più presto, il dato sui costi non è dato sapere, ma si tratterà di cifre ragguardevoli visto la mole dell’opera. La Dubai Holding, l’azienda che si occuperà della realizzazione del progetto, ha annunciato che l’opera attirerà verso Dubai qualcosa come 180 milioni di visitatori ogni anno.

Che dire? Mi toccherà tornare un’altra volta a Dubai per vivere e raccontare di queste meraviglie.

Galleria

Video1

Articoli1