Gen 142014
 

museo-dello-sbarcoVi ho detto che avrei dedicato più spazio ai vostri ragazzi, nonché miei alunni e così farò. Racconterò nello spazio di “SUCCEDE ALLA DANTE” quanto accade e quanto condividiamo quotidianamente oltre alle attività prettamente didattiche.

Anche oggi alla Dante è SUCCESSO qualcosa. Piccole cose, ma che fanno parte di un percorso di crescita e di formazione che è fatto di lezioni, di attenzione, ma anche di svago e momenti di apprendimento al di fuori delle mura scolastiche. Ed è SUCCESSO che oggi con gli alunni della 3D, ci siamo recati al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania a visitare i musei “Dello Sbarco” e “Del Cinema“. Due esperienze diverse ma in qualche modo legate e debbo dire che i ragazzi, a parte i classici aspetti goliardici tipici della loro età, hanno trovato interessante e seguito con piacere. Anzi, in molti casi sono stati coinvolti e hanno partecipato con curiosità e interesse.

Siamo passati così dalla narrazione per video e immagini dello sbarco degli alleati sulla nostra isola, alle illusioni cinematografiche.

L’entusiasmo ha ovviamente raggiunto l’apice all’interno del simulatore del “rifugio antiaereo”, dove in un minuto e mezzo vengono fatti vivere o rivivere momenti di ansia e angoscia tipici di quella situazione drammatica.

Tra armi, statue di cera, scene ricostruite di un recente passato, siamo giunti a metà del nostro percorso museale. Usciti all’aperto, dopo una breve pausa “gastronomica”, ci siamo immersi nella magia del cinema raccontata da guide e grandi attori come Lando Buzzanca.

SUCCEDE che una mattinata intensa, scolastica e per certi versi divertente, è stata impressa dalla fotocamera del mio fedele iPhone. E SUCCEDE, inoltre, che le foto abbiano subito una trasformazione e deciso di raccontare, a modo loro quasi scaturite dal luogo nel quale siamo stati , la nostra “Giornata al Museo”. Buona visione a tutti e chi desiderasse ricevere le foto in originale può richiederle al sottoscritto attraverso queste nostre pagine.

Galleria

IMG_2036_Fotor IMG_2046_Fotor IMG_2040_Fotor IMG_2038_Fotor IMG_2037_Fotor