Feb 272013
 

myoE’ solo questione di tempo, ma le scene viste in Mission Impossible e altri film dello stesso genere, prima o poi diventeranno realtà. A cosa mi riferisco? Semplice, al controllo tramite gestures di ogni sorta di devices e non solo della TV come già Samsung e LG in qualche maniera stanno facendo. Ma senza voler correre lontano nel tempo e con la fantasia, qualcosa di molto concreto in questo senso sta per uscire sul mercato mondiale. Si chiama MYO della statunitense Thalmic Labs e verrà commercializzato alla fine del 2013. Di che si tratta? Di una fascia da braccio, una sorta di braccialetto che, intercettando i movimenti muscolari del braccio e della mano, permetterà di controllare computer quali i Mac ed i PC oltre che altri dispositivi. Sfruttando vari movimenti è possibile alzare e abbassare il volume del computer, mandare avanti e indietro o mettere in pausa la musica o un video, controllare una presentazione, controllare in remoto vari dispostivi.
myo-armband-gesture-mac-pc-0Non è necessaria la presenza di una videocamera e questo vincola in qualche modo la possibilità d’interazione ai gesti della mano e delle braccia, infatti MYO, non individua i movimenti di altre parti del corpo. La connettività è garantita dal protocollo Bluetooth 4.0, è compatibile con i sistemi operativi OS X e Windows. Inoltre, sono disponibili sul sito dello sviluppatore le API per la realizzazione di Apps su iOS e Android.

myo-100026897-orig

Il costo di questa meraviglia (vi consiglio di guardare il video sotto) sarà di appena 149$ poco più di 100,00€ ed è già in preordine sul sito di  Thalmic Labs.

Video1