Set 012012
 
LINEE VERTICALI
Dati LINEE VERTICALI distanti 2 quadretti e poi 1 quadretto
CONSEGNE:
Consegna 1 LINEE VERTICALI 1
Consegna 2 LINEE VERTICALI 2
Digit Esegui le consegne in digitale utilizzando il CAD
DIFFICOLTA’ e CLASSE:
Livello Classe
STRUMENTI NECESSARI:
DESCRIZIONE:

usando un foglio a quadri dal quadernone, effettuiamo la sua squadratura secondo lo schema appreso (vedi SQUADRATURA). Utilizzeremo l’area da disegno (quella gialla) per realizzare le 2 consegne delle schede sotto.

LINEE VERTICALI 1

posizionando il foglio in verticale (ossia con il lato corto verso di noi) e i fori a sinistra, procediamo nel seguente modo:

  • partendo dall’alto a sinistra dell’area da disegno, contiamo 2 quadretti verso destra e procediamo a tracciare, con la squadretta, una prima linea verticale dall’alto verso il basso per tutta l’estensione del foglio facendo attenzione a ricalcare per tutta la lunghezza il rigo sottostante.

  • allo stesso modo, contiamo altri 2 quadretti verso destra e tracciamo una seconda linea verticale parallela alla precedente.

  • procedere allo stesso modo tracciando una serie di linee parallele distanti tra loro 2 quadretti per tutta l’estensione del foglio.

LINEE VERTICALI 2

Ripeti la stessa procedura distanziando, questa volta, le linee solo di 1 quadratino. Otterrai una sequenza con il doppio delle linee rispetto alla consegna precedente.

ESERCIZI CORRELATI: